“Il pattinaggio in linea”. E’ questo è il termine più ampio per definire quello che facciamo.

Da qui in poi si apre una selva di possibilità per sfruttare i nostri amati pattini. Difatti ciascuno può personalizzare cosa fare quando farlo e come farlo. E’ questo il bello del pattinaggio, no?

Tentiamo qui di fare un elenco, assolutamente NON esaustivo, di ciò che si può fare con i pattini in linea dal nostro punto di vista. Cliccate sui link per maggiori dettagli sulle discipline e le loro ramificazioni.

Anche però un breve excursus su quello di cui non ci occupiamo, anche se comunque siete liberissimi anzi invitati a provare il vostro “sport” preferito!

  • ARTISTICO – coreografie a tempo di musica, in singolo e doppio. Generalmente si inizia da molto piccoli per una carriera agonistica che finisce intorno ai 20 anni.
  • CORSA – molto simile ad una “atletica” per il pattinaggio. Troviamo quindi gare di sprint, short track, maratone e quant’altro. Le macro divisioni sono Pista / Strada / Indoor / Gran Fondo.
  • HOCKEY – mazze dischetto protezioni e tanti tanti ormoni. In Italia abbiamo la Serie A e Serie B.
  • ROLLERDERBY – è uno sport americano in genere praticato da ragazze attente al look e sui quad. Un gruppo ha l’obiettivo di superare l’altro. Non ci sono botte ma… spintoni si!
  • SKATEBOARDING : non ha ovviamente nulla a che vedere con i pattini, ma dato che se ne occupa la FISR è giusto segnalarlo: Skateboard / Skateboard Slalom / Transition / Downhill
  • INLINE ALPINE SLALOM : sono tipo gare di slalom gigante, con i pali!