In questa sezione riportiamo alcune delle numerosissime domande che riceviamo ogni settimana.

Si da il caso infatti che, con piccole differenze, la maggior parte trattano sempre (GIUSTAMENTE!!!) dello stesso argomento: quando pattinate… cosa mi consigliate…

Quindi è facile e naturale fare una bellissima FAQ  (Frequently Asked Questions) utilizzandone alcune per questa FAQ tra il serio ed il faceto!

 

FAQ : SONO NUOVO E NON SO PATTINARE

[Q] Ciao, forse faccio un a domanda banale, ma è possibile per un principiante inserirsi, oppure giustamente bisogna avere un livello decente di equilibrio sui pattini? Eventualmente, mi sapete consigliare dove andare ad allenarmi, se ci fosse una pista con le fantastiche ringhiere a cui tenersi, eheh. Sai, ho paura di farmi male, sono un fifone! E non voglio sentirmi io a disagio, nè allo stesso tempo mettere a disagio chi è a un livello avanzato. Grazie. Saluti

[A] Ciao,
1) Per prima cosa assicurati di aver seguito le nostre lezioni online. Se le leggi sai cosa andrai a fare e quali problematiche affronterai… sono scritte bene eh! Hanno ricevuto un sacco di complimenti!
2) Ovviamente non siamo tutti nati imparati, quindi i principianti possono inserirsi e sono i benvenuti. Tra l’altro una volta al mese si organizza la Easy Ride progettata apposta per i principianti.
3) Al Pincio nel weekend trovi un sacco di gente da cui apprendere e rubare i piccoli segreti che servono a pattinare. Perchè rinchiudersi in una pista deserta? Se ti diciamo di venire è perchè non ci mette a disagio dare qualche consiglio

 

FAQ : LA PRINCIPIANTE VA IN STRADA

[Q] ti posso chiedere un consiglio… ad una principiante molto “ante” come me.. che consigli dai x le prime uscite in centro?.. o cmq in strade tranquille che non siano.parcheggi! un caschetto? io ho un pó strizza delle macchine visto che non sono proprio scioltissima

[A] ciao M, tu non è che non sei scioltissima a guardare le macchine, ma senza offesa (ci siamo passati tutti) te non sei scioltissima a pattinare proprio! ad una principiante-ante-ante consiglio di mettersi non in un parcheggio, ma provare e riprovare a salire marciapiedi, gradini ed affrontare tombini, per non farsi sorprendere mentre guardi il traffico e decidi che strada seguire. Quindi fossi in te andrei a fare pratica all’Ara Pacis o anche alla chiesa di S.Carlo.

 

FAQ : CHE FATE? N’D’ANNATE?

[Q] ciaoo sono una new entry..anche io adoro i roller..e spesso me ne vado…in giro per strada…rischiando la vita…!!mi mandate il vostro piano…ludiko..ahahhha…quando uscite..i percorsi..magari un pomeriggio..o domenica vengo con voi!!grazie!M.

[A] Tutti i mercoledì sera alle 21 ci si vede alla chiesa di S.Carlo in via del Corso e si fa un giro per la città.
Se non sai pattinare benissimo, ogni primo e terzo lunedì del mese ci sono le pattinate per principianti, stesso posto stessa ora di ritrovo. La domenica ci si trova al Pincio, viale delle Magnolie in Villa Borghese, li potrai seguire le lezioni la domenica mattina o fare un giro in città con un bel gruppetto spensierato prima e dopo il pic nic. Per tutti gli altri eventi riceverai un invito o potrai leggere notizie sulla nostra pagina se iscritto al GRUPPO Facebook dei “Pattinatori del Pincio”.

 

FAQ : AFFITTATE I PATTINI?

[Q] ciao, scusate ma se io volessi venire a pattinare al pincio senza fare i corsi, lo trovo lo stand per affittare i pattini? o esiste solo per le biciclette?

[A] I Pattinatori del Pincio non affittano pattini; o meglio lo forniamo solo come servizio accessorio per i bambini solo per alcuni eventi, ma non riguarda la maggior parte di voi.  Immaginate a enere 2-3 paia di ogni numero e portarli a domicilio per 4-5€… chi ce lo farebbe fare? Quindi non affittiamo i pattini durante i corsi (come imparate su un aggeggio che non è “vostro”?), non li affittiamo il mercoledì sera, e così via… Però non disperate, se volete affittarne c’è il buon vecchio Giulio che praticamente tutti i giorni dalle 10 alle 19 (in estate fa orari un pò più “estivi”) al Pincio affitta i pattini nel suo stand proprio a fianco al ponte. La qualità non è il massimo, anzi diciamo che è il minimo, spesso li trovate sfondati. Ma è perchè un paio di pattini medio-buono costa 70-80€ e secondo noi è un investimento che va fatto per la vostra sicurezza!

 

FAQ : HYPERTECHNICAL

[Q] Salve, in questi giorni vorrei acquistare dei nuovi cuscinetti di marca e veloci per poter pattinare su strada in modalità speed 🙂 Potreste indicarmi quali marche e modelli di cuscinetti siano più adatti per raggiungere buone volecità su strada? Il mio pattino è un Seba FR1 Delux ma non sono molto veloci. Grazie tante.

[A] Ciao L., mi suona veramente strano che i cuscinetti di un pattino di questo calibro abbiano già raggiunto il fine vita. O ci hai pattinato con la pioggia per settimane, o ci hai saltato da un palazzo… Altrimenti basta che li apri li sgrassi e li purifichi, magari con lo Svitol o simili.

Comunnque semmai fatti un giro su www.freemove.it e vedi cosa c’è, vale le regola del più spendi meno spendi, ma ti consiglio di fare un profondo esame di coscienza su come hai trattato i cuscinetti prima di comprarne di nuovi.

 

FAQ : GLI EX PINCIAROLI

[Q] Ma quella matta de Flavia… quella che abitava sulla Collatina…

[A] Non la sento da 15 anni almeno. Qui siamo tutti un pò matti.