Arriva una nuova stagione, e per farci conoscere un pò meglio, cosa meglio di una guida che spiega brevemente chi siamo. Ma prima, un brevissimissimo riassunto:

  • SABATO E DOMENICA si pattina al Pincio liberamente. Il punto preciso è su Viale delle Magnolie all’altezza del ponte sul Muro Torto.
  • PATTINATE DELLA DOMENICA da settembre a maggio, alle 11 ed alle 15 si parte dal Pincio
  • Pattinata del Mercoledì sera alle 21 in Via del Corso, all’altezza della Chiesa di San Carlo, tutti i mercoledì dell’anno!
  • Easy Ride per principianti alle 21 in Via del Corso, all’altezza della Chiesa di San Carlo, il 1° e 3° lunedì del mese
  • Corsi di pattinaggio al Pincio da settembre a maggio, tutte le domeniche mattina in estate il martedì alle 20:30.
  • Corsi a Piazza Brin, zona Garbatella, tutti i Sabato mattina dalle 11:30.

Continuate a leggere per i dettagli!

In breve, chi siamo e che facciamo

Pattinatori del Pincio” sono tutti quelli che pattinano al Pincio o nelle attività “pinciarole” che vedete sotto.

WWW.PINCIO.COM” è il nome del sito e dell’Associazione che organizza e sostiene gli eventi, e di cui vedete tutte quelle belle magliettine. Se avete più curiosità cliccate qui.

Tutti gli eventi dell’associazione, esattamente come Villa Borghese e come la nostra città, sono gratuiti ed aperti a tutti, associati e non. Perché a noi piace condividere la voglia di pattinare e se vi volete associare, per sostenerci o anche solo perchè vi piacciono i nostri gadgets, siete i benvenuti!

1403367_600326603365176_871785191_o

Più informazioni last minute? ONLINE!

La pagina ufficiale dei Pattinatori del Pincio su Facebook è utilizzata per dare le informazioni “ufficiali” e creare gli eventi. Cosa aspettate ad iscrivervi? Cliccate su www.facebook.com/pattinatoridelpincio

Il gruppo Facebook dei Pattinatori del Pincio permette a tutti di dialogare, quindi scambiarsi dai commenti tecnici al pubblicare video di pattinaggio ad organizzare pattinate non ufficiali. Insomma un must per entrare al meglio nella nostra comunità! www.facebook.com/groups/pincio/

Sapevate che abbiamo un canale YouTube tutto nostro? Beh iscrivetevi pure qui già che ci siete! www.youtube.com/user/pattinatoripincio

Trovarsi, conoscersi, pattinare

Il modo più semplice per diventare un Pattinatore del Pincio è, sorpresa sorpresa, venire a pattinare al Pincio! Sembra strano eh? 😀

Quindi abbiamo le seguenti opzioni

  • Le pattinate della domenica al Pincio (si può rimanere in villa o “scendere” in centro col gruppo)
  • Gli eventi serali di cui leggete delle info qui sotto (soprattutto la Easy Ride per i principianti)
  • I corsi di pattinaggio al Pincio, tutte le domeniche mattina, per tutte le età
  • Corsi a Piazza Brin, zona Garbatella, tutti i Sabato mattina dalle 11:30.

E poi abbiamo tutti gli eventi speciali che organizziamo durante l’anno: gare amatoriali per tutti, stages, pattinate all’estero, e perchè no anche feste, aperitivi e quant’altro.

P1010089

I tipi di pattinate “ufficiali” dell’associazione

Le PATTINATE DELLA DOMENICA si fanno da settembre a maggio, alle 11 ed alle 15 si parte dal Pincio. Il livello è intermedio ed il clima molto amichevole. se non siete in grado, potete rimanere in villa!

domenica domenica2

La EASY RIDE è una pattinata di circa 6 km adatta a chi “sa giusto stare in piedi”.
Appuntamento ogni 1° e 3° lunedì del mese alle 21:30 a via del Corso.
I pattinatori più esperti si mettono a disposizione per aiutare e consigliare durante tutto il tragitto.
Chi viene la prima volta: arrivare 30 minuti prima della partenza, portare protezioni e scarpe con sè.

easy

La WEDNESDAY NIGHT è da vent’anni la pattinata classica dei pinciaroli, tutti i mercoledì alle 21:30 a via del Corso.
La lunghezza è 18-25 km ed il ritmo intermedio, basta che sappiate affrontare un marciapiede e frenare. Negli eventuali passaggi impegnativi, tutti si mettono a disposizione per aiutare.

977413_617965858267917_1676210158_o

La RADICAL è una pattinata organizzata occasionalmente dai pattinatori più esperti con lo scopo di fare ostacoli adrenalinici e rischiosi, durante i quali nessuno vi aiuterà.
Il gruppo si ricompatta a fine ostacoli ed il giro prosegue tranquillo, in attesa del prossimo attacco al cardiopalma al grido “ne resterà soltanto uno!”. Se vi capita, se vi regge, non perdetela.

La FAST è progettata per far girare le vostre rotelle, il ritmo è incalzante ed i km percorsi molti (circa 30km). Grazie a questo si raggiungono mete inaspettate e spesso inesplorate. Pattinata adatta a chi non si lamenta e risparmia il fiato. Organizzazione occasionale, guardate sul gruppo del Pincio!

Non vi basta? Basta chiedere!

Sul gruppo Facebook dei Pattinatori del Pincio ci si organizza per tutte le pattinate infrasettimanali, e si confermano tanti appuntamenti, come ad esempio la AGGRESSIVE NIGHT tutti i martedì alle 20 allo skatepark di Anagnina!

Tuesday_aggressive_Night

Francesco

Era il 6 giugno 1996 quando restai fulminato dai Pattinatori del Pincio.
Da quel momento mi dedico al sito ed alla condivisione delle tecniche di pattinaggio.
Sono Maestro di pattinaggio dal 2001, giudice internazionale dal 2004 ed ho al mio attivo diversi stage a Roma e nel mondo.
Mi trovate al Pincio dove tengo lezioni dai principianti al freestyle tutte le domeniche mattina, ed ovviamente in tutti gli eventi targati Pincio 🙂

Facebook YouTube