Rollerblade Maxxum 100 sunContinua l’avventura dei test MADE in Pincio grazie al nostro sponsor WWW.FREEMOVE.IT

Questo volta ROLLERBLADE ci ha fornito i Maxxum 100, un pattino versatile che sposa la velocità con leggerezza e manovrabilità.

Derivato dall’ormai consolidato scafo dei twister andiamo a scoprire in dettaglio questo pattino.

Scafo e Allaccio

Lo scafo stampato e con elementi sostituibili si caratterizza per la colorazione rossa.
Presenta come il twister numerose fessure che rendono questo pattino adatto sia nella stagione invernale ma anche in quella estiva Rollerblade Maxxum 100 allacciomantenendo il piede ben aereato.

Presentano un allaccio leggermente diverso rispetto al twister con una leva a 45 gradi più larga del solito che garantisce una maggiore stabilità come anche dei cricchetti laterali completamente in metallo.

Il cuff e l’allaccio superiore risultano ottimi nella stabilizzazione della caviglia.

Telaio

img_9485Il telaio ha un assetto ribassato a favore della leggerezza del pattino nel suo insieme grazie alla scelta di montare una seconda ruota da 90mm.

Questo risulta essere un problema in termini di ricambi ma sicuramente rende questo telaio versatile sia in ambiante urbano che sulle ciclabili.

Realizzato in alluminio estruso è lungo 330mm con viti in alluminio smontabili con singola chiave con fermo a battuta e aggiustabile lateralmente risulta solido e con una grafica molto accattivante.

Liner

Il liner presente nel Maxxum è lo stesso che ritroviamo anche nella versione Pro dei twister e si caratterizza per un maggior comfort e, anche se alcuni millimetri in più di imbottitura non guasterebbero, risulta molto confortevole.

Lo shock absorber è sicuramente un elemento di pregio di questi pattini e tra nel buche della città eterna risulta una vera e propria mano santa.

Ruote e Cuscinettiimg_9479

Le Hydrogen della Rollerblade sono una garanzia di grip e abbiamo già avuto modo di parlarne approfonditamente dopo il test wheel del 2014.

In questo pattino tuttavia abbiamo potuto notare come le 3 ruote da 100 accompagnate dalla quarta da 90 diano una marcia in più a chi vuole un’andatura più sostenuta.

C’è tuttavia da dire che i 10mm in meno sulla seconda ruota abbassano di poco le prestazioni ma a vantaggio della leggerezza del pattino si ha un ottimo compromesso.

I cuscinetti sono i veloci SG9 che permettono una scorrevolezza della ruota, ispezionabili per una manutenzione accurata.

Conclusioni

Rollerblade Maxxum 100 overviewIl Maxxum 100 è un pattino che si va ad inserire nel segmento della mobilità urbana con un occhio di riguardo per coloro che amano anche il workout in ciclabile e sulle lunghe distanze.

Raccomandato per il pattinatore che ha già dimestichezza con il mezzo è l’ottimo compagno di viaggio per tutti coloro che amano la confortevolezza Rollerblade in termini di respirazione del piede, leggerezza e versatilità.

Per concludere date un’occhiata al video!

 

Andrea C

Andrea Caporale

Facebook Twitter