Vi abbiamo spiegato il metodo velocissimo, ma non abbiamo dedicato un articolo al metodo migliore per girare le ruote dei vostri pattini in linea!

In realtà l’articolo c’è già nella nostra guida alla manutenzione in 9 semplici passaggi, ma qui lo andiamo ad approfondire suggerendovi comunque la lettura degli altri due.

Il metodo richiede più tempo, ma non c’è bisogno di essere super esperti, basta saper confrontare il diametro delle vostre ruote.

Situazione di partenza

Probabilmente ci troveremo con entrambi i pattini in una situazione di consumo naturale delle ruote.

NOTA BENE: il disegno esagera volutamente le differenze di diametro delle vostre ruote, che sono generalmente di 1 o 2mm!!!!

Probabile configurazione delle ruote.

Cosa abbiamo e cosa vogliamo da questo cambio ruote? Non andava benssimo il metodo velocissimo?

Rispetto al metodo velocissimo “N-N” il vantaggio del metodo che andiamo a spiegare è in una migliore distrubuzione delle ruote. Può infatti capitare che la 3a grandezza del pattino destro sia maggiore della 4a grandezza del pattino sinistro. Le immagini dimostrative infatti esagerano di molto il rockering effettivo del vostro pattino!

Con questo metodo andrete ad avere un rockering più sano ed ottimizzato, un vero settaggio professionale. Sentirete il suo effetto (con il metodo “velocissimo” sentirete il VOSTRO rockering personale) e recupererete così quella gioia nel curvare che solo i pattini ben settati ci danno.

Per farlo occorrerà confrontare tutte le ruote tra di loro, senza pensare a quale era la posizione originale

Il confronto

Come abbiamo detto questo metodo richiede più tempo, ma non c’è bisogno di essere super esperti, basta saper confrontare il diametro delle vostre ruote.

La prima operazione da fare sarà quella di confrontare le ruote, quindi dovrò smontarle tutte e metterle in ordine di grandezza. Quest’ultima operazione necessita di calma e precisione.

Per confrontarle basterà metterle tutte su un piano ed ordinarle. Se le trovo dello stesso diametro, sceglierò quella più “massiccia”, ovvero meno consumata di taglio per effetto delle frenate a T, come la più grande. S formerà una fila di 8 ruote per ordine di grandezza (pensate ai 7 nani… ecco… 8 ruote…).

Capita spesso di dover inserire ruote nuove, perchè quelle più piccole sono davvero troppo piccole, ad esempio se parlo di ruote da 80mm di diametro, le considero consumate quando sono sotto i 74mm.

Cosa fare? Semplice! Devo buttare quelle piccole (o darle ai bambini… che so…) ed inserire nella fila delle ruote grandi da posizionare a dovere. Se sono nuove le posizionerò naturalmente per ultime.

Schema di ordinamento ed aggiunta di nuove ruote. Alla fine sempre 8 ne devo avere!

Rimontare le ruote nell’ordine corretto

Devo fare in modo da

  1. Ripristinare un rockering ottimale => tanto alla fine consumo con un leggero rockering
  2. Mettere la parte consumata all’esterno => per contrastare le T
  3. Mettere le ruote meno consumate dal lato del pattino che frena => per contrastare le T

Per farlo dobbiamo partire dalla pila di ruote ordinate e mettere la più piccola sulla ruota frontale del pattino che NON frena.

Poi alternativamente andiamo a riempire facendo il rockering!

Perchè rockering? Perchè ci si pattina meglio!

Inoltre se puntiamo ad una configurazione Hi-Lo, ci potremmo trovare con una ruota centrale che non tocca, perchè le ruote che abbiamo a disposizione non sono consumate in modo perfettamente lineare.

Lo schema della destinazione delle ruote in base alla grandezza.
ATTENZIONE le più grandi (pari) vanno al pattino che frena.

Caso particolare: ho il telaio pre-rockerato!

Tutti questi discorsi valgono per un telaio FLAT, ovvero con tutti i buchini degli assi delle ruote allineati.

Quando hai il telaio pre-rockerato, occorre conoscere il valore di decentramento (esempio: le ruote sono su di 2mm nel caso del pre-rockerato standard 80mm, che equivale ad un 76-80-80-76 di un telaio flat) e valutare.

Se volete provare a prendere le misure con un calibro e controllare. Pare infatti che in molti telai pre-rockerati, dopo la normale usura, le ruote centrali siano più piccole di quelle esterne, e quindi i discorsi fatti per i telai flat non si applicano!

Il consiglio spassionato per i telai pre-rockerati è invece quello di usare il metodo “N-N” di scambio ruote mantenendo la posizione, e chiudere così il discorso mooooolto rapidamente!!!

Conclusioni

Questo metodo è sicuramente un pò logorroico ma funzionale. Vi prendete una mezzoretta d’amore col vostro adorato mezzo di locomozione.

Se hai provato a seguire questo metodo, ti invito a contattarmi nel caso NON sia stato utile e cercheremo di capire perchè.

E tu? Come giri le tue ruote?

Il metodo migliore per girare le ruote dei vostri pattini in linea
Tag: