9 Le scale - Pattinatori del Pincio

Il primo amore non si scorda mai….
Quella di salire o scendere un gradino è sempre una paura che va presa con le pinzette, perchè effettivamente per un principiante non sempre è una cosa molto naturale, e qualcuno se la rischia ogni volta, quindi mettiamoci le protezioni e diamoci sotto !


Come salire un gradino

Non dite che volete scenderlo, perchè prima dovete essere capaci di salirlo SENZA fermarvi impotenti davanti a lui, ma in velocità. Vi consiglio di provare queste prime cose al Foro Italico, dove c’è un gradino di 6-7 cm. tra la parte rotonda e il vialone di marmo; ma ecco come si affronta:

1) Con una velocità appena sufficiente a portarvi dall’altra parte del gradino, arrivati in prossimità di esso, sollevate un piede e mettetelo dalla parte a voi preclusa dal gradino stesso.

2) APPENA fatta questa operazione alzate subito l’altra gamba e tirate su anche l’altro piede.

nota 1) Praticamente il procedimento è lo stesso che si segue per salire un gradino a piedi, solo che in questo caso dovete fare attenzione a non far sbattere l’ultimo piede che tirate su contro il gradino, dato che andate veloci.nota 2) Per SALIRE molte scale fate come se foste a piedi: se non vi sentiste sicuri appoggiate il pattino contro il gradino che viene in questo modo:


Scendere un gradino lateralmente

Potete affrontare un gradino lateralmente, ma questo metodo non è applicabile alla discesa frontale: vi consiglio di provare sempre al Foro, stavolta sul vialone, partendo da sopra i tre gradini; funziona pressappoco così:
1) Dopo aver preso velocità smettete di spingervi e mettetevi paralleli al gradino.
2) Fate scendere una gamba e spostate il peso su di essa.
3) Spostate anche l’altra; ora potete scendere anche altri gradini.

nota) Questo procedimento, che può sembrare stupido, si applica quando siamo in cima a una scalinata con gradini troppo alti o che non ci va di scendere.
Inoltre si può anche salire un gradino lateralmente, invertendo le operazioni.


Scendere un gradino frontalmente

All’inizio sarete un pò restii a provare, ma questo è l’unico modo efficiente per scendere un gradino: sarà infatti quello che userete più spesso, una volta imparato, perchè richiede meno fatica e si fa senza pensarci su.
1) Dopo aver preso velocità smettete di spingervi e mettetevi con un piede avanti e uno indietro, in modo da essere più stabili.

2) Andate incontro al gradino senza essere eccessivamente rigidi (attenzione: ciò non significa che dovete essere piegati in pose ridicole).
3) Ci dovete praticamente passare sopra come se non ci fosse: se tenete un piede avanti e uno indietro non rischierete di cadere; inoltre è più facile di quanto pensiate.

nota) Con lo stesso metodo potete affrontare i gradini all’indietro: è anche più facile del metodo frontale perchè potete tenere i piedi più distanziati, però dovete prima saper andare all’indietro; inoltre, se proprio doveste cadere (ma voi non lo fate, vero ?), basta allungare le mani e le polsiere vi salveranno.


Scendere più gradini

Anche se può sembrare strano, è più facile scendere i gradini all’indietro che in avanti, per i motivo esposti poco sopra. Per questo esercitatevi a fondo nello scendere un gradino all’indietro e poi leggete qui sotto. Vi consiglio di provare ad una scalinata con una ringhiera a fianco (se vi trovate al Pincio, salite fino a Porta Pinciana, lì ci sono delle scalette facili facili proprio adatte al vostro caso, oppure potete provare al Foro ma è un pò più impressionante (impressionante, non difficile).
1) Dopo aver preso velocità smettete di spingervi e assumete la stessa posizione usata per scendere un solo gradino frontalmente.
2) Tenendo distanziate le gambe, risulterà tutto più facile, inoltre non piegatevi inutilmente, ma cercate di stare dritti con la schiena senza forzare il vostro corpo (in poche parole, non state a sentire quelli che vi dicono “piega le ginocchia”, perchè per fare una pattinata naturale dovete muovervi secondo la VOSTRA natura.
3) BUONA FORTUNA !!! nota) Ora siete pronti per fare un giro sulle scale serie.

Divertitevi, ma USATE SEMPRE LE PROTEZIONI !!!.

9 Le scale