La Panoramica è senza dubbio la discesa più bella e lunga di Roma: parte dall’osservatorio di Monte Mario e finisce a Piazzale Clodio. E’ una strada a due sensi di marcia separati da un guard rail con siepe, e ogni senso di marcia ha due corsie: pertanto è una strada che le macchine percorrono velcemente, come possono fare i pattinatori a difendersi? Semplice, si portano due amici con due macchine che “coprono” le spalle a chi scende: geniale vero?
Ma la discesa com’è?
La pendenza non è eccessiva, ma la sua lunghezza fa sì che si raggiungano alte velocità (intorno ai 60 kmh, ma con un buon paio di pattini anche 70 kmh); ci sono inoltre tre curvoni in cui bisogna piegare molto.
Il bello è che con un pò di esperienza (consigliamo di partire piano) le curve si riescono ad affrontare anche senza frenare, se prese bene!!!
Nella sezione dei video ci sono ben 2 video riguardanti le discese della Panoramica, che noi facciamo d’estate con notevole sforzo organizzativo per le cause elencate sopra, mentre qui a lato trovate una mappa che è utile memorizzare prima della discesa.

Related Post

La panoramica
Tag:

Related Post